PDA

View Full Version : Someone in Italy received LW8 ?

DM67
04-24-2004, 03:43 PM
:(

Ade
04-24-2004, 09:34 PM
I thought many Italians used Alias, Maya and C4d?

spigolo
04-25-2004, 12:50 AM
I should say that there is a big community of lightwave users in italy, there is also a company who has made an entire 3d movie named "L'apetta Giuila" (the Bee Giulia) just using lightwave.
In my studio we use it since version 4.0..
Of course MAYA and 3dMAx are very popular and Cinema is growing up fast expecially between Architecture Student (Newtek pkease do something to make lightwwave more fashionable to this audience...)

Nemoid
04-25-2004, 07:03 AM
Incidentally, i know Digitrace - the studios of L'apetta Giulia and of the next incoming movie Storia di Leo were betatesters for Lw 8. :)

Lw is not so well known in Italy. Maya and 3Dstudio Max are the better known, but i think also Cinema and XSI have their public.

Yet, L'apetta Giulia, the first Italian movie in 3D for cinemas was made in Lw. :D

DM67
04-25-2004, 07:37 AM
Sapevo che Digitrace era betatester per LW8, ;)
mi interessava sapere se qualcuno aveva già ricevuto l'aggiornamento alla 8 in Italia, visto che in altre parti è stato già spedito. :(

Tony

spigolo
04-25-2004, 09:46 AM
Che sappia io no, tutti quelli che conosco che usano lightwave
e che hanno ordinato l'upgrade hanno solo ricevuto la mail di conferma dell'indirizzo.
Personalmente per quello che riguarda il mio studio e le licenze, aspetterò che esca la versione con i manuali stampati prima di fare l'ordine anche se devo dire che sono un pò deluso da quello che sento e vedo sulla 8 spero solo che sia stato fatto molto lavoro di base in modo che le successive versioni possano far riprendere a lightwave il ruolo che merita.

DM67
04-25-2004, 11:42 AM
Sono pienamente daccordo con te riguardo a LW8.
Circa un anno fa ero sul punto di iniziare un cartone a puntate genere fantasy ( sono un appassionato di fantasy e giochi di ruolo ) per la TV
e la produzione voleva impiegare Softimage per la realizzazione. Sono riuscito a far cambiare idea a questi signori mostrando che LW poteva tenere il passo della più blasonata applicazione ..... almeno per quel tipo di realizzazione ( non se n'è fatto nulla per la solita avidità di alcune persone ).
Purtroppo il tempo passa e NewTek ha perso terreno rispetto alla concorrenza ( C4D, 3dMax )
e spero nella 8 come base per un rilancio, proprio come auspichi tu.
Puoi vedere i personaggi principali del cartone qui:
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=17683
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=17851
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=18082
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=19811

Tony

spigolo
04-25-2004, 01:03 PM
Complimenti per i personaggi e per la resa che immagino abbia subito un pò di "post produzione".
Purtroppo in italia la computer grafica ed il mercato relativo è abbastanza una tragedia. Mi ci scontro tuti i giorni sebbene siano 14 anni che faccio questo mestiere e posso considerarmi un pioniere.
Per quanto riguarda la 8 mi sà che la versione del rilancio (spero) sarà come minimo la 8.5 ,questa versione porta lightwave a livello degli altri come features ma i problemi restano tantissimi, a cominciare dalla lentezza del render (anche se FPrime mi stà dando un pò di soddisfazioni) per continuare con il tragico Antialiasing con il quale combatto da una vita e troppe finestrine da aprire tool che non dialogano tra di loro etc. etc.
In questi giorni sto testando Cinema 4d e Houdini per vedere qualcosa di diverso e devo dire che cinema pur avendo una qualità di render per me inferiore a quella di Lw (per non parlare di 3dSMax) è molto buono sotto tanti punti di vista,la Newtek dovrebbe copiare un pò di cose a livello di integrazione di tool e di espressioni.
Inoltre ha un exporter per After effects ottimo cosa che Lw non ha e che mi chiedo quanto sia difficile da fare per un programmatore.
Houdini è molto complesso, ma è vero che è l'unico software con il quale si può fare veramente tutto e sempre in modo procedurale, capisco (anche se non lo sò ancora usare bene) perchè quando devono fare delle cose veramente complesse buttano via MAya e XSI e lo usano...
Comunque amo sempre lW e la velocità con la quale ci si muove nel layout e spero che la newtek si svegli e ora che il nuovo team di sviluppo ha capito come è fatto LW inizino di nuovo a inventarsi nuovi tool come facevano una volta..

Nemoid
04-25-2004, 02:17 PM
Già, la situazione è proprio quella che dipingi. qui, se Nt non si decide ad integrare Lw e a migliorarlo in modo piuttosto pesante e intelligente, il nostro software rimarrà sempre relegato ad una fascia intermedia nonostante abbia moltissime qualità , anche nel workflow, e soprattutto abbia molte possibilità.
Ci sono però molti bugs che sono lì da anni, idiosincrasie e strumenti implementati a metà oppure addirittura abbandonati (pensate a sock monkey...)
Non so nulla di Houdini, ma ultimamente mi sto informando su XSI. non sarà la soluzione di tutti i problemi, ma sicuramente assomiglia a quello che Lw potrebbe essere in futuro. ora il prezzo è calato e la cosa è pericolosa proprio per Lw, oltre che Maya se ci si pensa bene.

Il team nuovo penso abbia avuto modo di conoscere abbastanza il codice, tenendo però conto del fatto che il codice non è quasi commentato (ciò significa che è molto + difficile comprenderlo per chi non lo ha scritto).
comunque sia, vedremo l'evolversi della situazione 8.x purtroppo il tempo passa, ci hanno messo molto per questa release che sembra essere + un tentativo di tamponare la situazione piuttosto che una vera ondata di novità. però hanno promesso releases più vicine una all'altra. speriamo non ci siano ritardi come ci sono stati per la 8.

Io sono sempre abbastanza positivo, ma quando ce vò ce vò.

DM67
04-25-2004, 04:58 PM
Devo darti ragione e non nascondo un pò di preoccupazione per il futuro di LW ( spero di essere tranquillizzato il più presto possibile :( ) .
Nei mesi passati ho assistito ad accese discussioni in vari forum proprio su cosa possano aspettarsi in futuro gli utenti di LW, soprattutto dopo la presentazione di Modo ( ho un pò di timore a pronunciare quel nome in questa sede :rolleyes: ), ricordo che qualcuno soppesava l'ipotesi di avvalersi di Modo come modellatore e di Messiah Studio per animazione e rendering mettendo da parte LW, ma anche di questo non ne parla quasi più nessuno.
Tutti questi mesi passati nell'attesa, mentre altri programmi continuavano a sfornare aggiornamenti , hanno creato delle aspettative che francamente dubito possano essere soddisfatte a breve termine.
Io continuo ancora a sperare in qualche sorpresa da parte del team di NT ( 8.5, 9.0 non importa il numero ) e vorrei sentirmi come quando ho ricevuto la scatola di LW6 ...... con in mano qualcosa di innovativo da scoprire. :rolleyes: ( facili ironie a parte :o )

A proposito di quello che dicevi di XSI, probabilmente qualche similitudine deriva dal fatto che LW è nato da una costola di Softimage .... o sbaglio :confused:

Tony

spigolo
04-26-2004, 01:11 AM
No lightwave e Softimage hanno 2 origini completamente diverse, ma la storia sarebbe lunga.
Comunque Softimage si è trovato un pò nella situazione di LW quando è entrato in crisi ed è arrivato maya, hanno lavorato sodo, ci hanno messo 3 anni epoi hanno tirato fuori XSI, che è diventato usabile dalla 3.0.
Per quanto riguarda Modo e Messiah la storia della Newtek è piena di abbandoni e di gente che si è messa a fare prodotti innovativi a parte (chi ricorda il Toaster alternativo fatto dall'originale team di sviluppo fuoriuscito e oggi scomparso..).
.. alla fine ha sempre vinto la NEwtek e non credo che MODO per quanto carino possa cambiarci la vita, i tool di modellazzione sono ormai ottimi in ogni programma ed è sempre meglio avere tutto integrato che aprire e chiudere un programma e passare ad un altro quando si lavora...
Quello che dispiace è il senso di paura per il futuro e la sensazione di strumenti poratati avanti senza un progetto preciso...

vashts
04-26-2004, 02:33 AM
io l'ho preordinato a settembre, ho ricevuto la mail di conferma dell'indirizzo di spedizione, ma non è ancora arrivato.. penso saremo gli ultimi d'Europa a ricevere l'aggiornamento (come solito.. :( )

ciauz

vash
love&peace

Exper
04-26-2004, 02:34 AM
Sicuramente il nuovo team ha avuto enormi difficoltà a prendere in mano un'applicazione come LightWave... sono sicuro che il codice, dei seppur mitici Allen e Stuart, sia altamente incomprensibile!

Vedremo cosa tireranno fuori per l'8.5/9.0

L'unica cosa che mi rattrista è vedere che la NT non stia comunque investendo in nuove idee... e non saprei dire se il nuovo team sia in grado di inventarsi cose tipo Steamer/HyperVoxels (e via dicendo)...
ovvero cose che all'uscita hanno dato uno scossone, considerando suprattuto che si potevano trovare il un programma dal prezzo contenuto!

La speranza è l'ultima a morire... ma speriamo che non debba rimanere per troppo tempo a digiuno di qualche soddisfazione... almeno!

Ciao a tutti!

DM67
04-26-2004, 05:24 AM
Beh, per quello che riguarda le nuove idee, al momento, dopo quello che è successo o forse è meglio dire che non è successo in questi mesi, sarei contento se almeno ci rimettessimo al passo della concorrenza.
Capisco che il lavoro non deve essere stato facile per il nuovo team e credo che a volte per fare un buon lavoro si può anche dare una sbirciatina in giro per trarre la giusta ispirazione ( cercare di essere originali e innovativi a tutti i costi può essere controproducente ).
Infine, capisco le strategie di mercato o l'imbarazzo che si può avere nelle difficoltà soprattutto se sei pressato da una utenza così vasta come quella di LW, però se in futuro il team LW ci facesse più partecipi dei progetti in cantiere o anche dei problemi che inevitabilmente si presenteranno saremmo tutti più felici, meno tesi e più partecipi. ( Tutt'ora come utente mac ho il problema del mouse con MacOS X.3.3, devo settare la tavoletta nelle preferenze e quando il cursore esce dallo schermo devo cliccare di nuovo ecc ecc, ..... e sono mesi che va avanti così ...... non parliamo del problema del graph editor che è stato risolto solo con l'ultimo aggiornamento del OS X )
Che l'onda luminosa sia con noi.

Tony

Nemoid
04-26-2004, 09:55 AM
hehe ragazzi questo sta diventando un italian thread :D .

ok, prima che la Nt lo chiuda, o che qualche utente ci accusi di scrivere in italiano per non farci capire, vorrei proseguire facendo alcune riflessioni su Modo.
Modo potrà anche essere il migliore deei programmi, ma quanto tempo passerà prima di averlo in mano e funzionante? sarà la versione 1.0 di un programma che da quanto ci è stato detto non appare neppure così rivoluzionario. Quindi non sappiamo quasi nulla. ci sono troppe incognite che i tizi di Lux non si sono degnati di svelate.
Non si sa se sarà solo un modellatore, o un programma completo, una specie di nuovo ambiente organizzato molto bene, bla..bla.. ma poi? la cosa sta cominciando personalmente a rompermi parecchio. visto che se ne dice tutto e il contrario di tutto, prreferisco usare quello che ho sotto mano, nel bene e nel male.Tanto si capirà qualcosa solo al momento del rilascio, e forse neppure allora.

Riguardo XSI sto cominciando ad informarmi e probabilmente lo proverò. ma questo non significa che abbandonerò Lightwave. Spero che Nt stia iniziando a fare le cose sul serio, perchè Lw merita di avere il suo posto tra i grandi programmi e ha parecchie potenzialità che provengono dal suo workflow in generale.(se così non fosse, la struttura di Modo sarebbe sbagliata in partenza) il problema è avere buone idee, ed implementarle in modo intelligente e completo.
E non ci vuole molto.il giusto atteggiamento è quello di testare il programma su progetti completi, parlare con animatori professionisti(gli studi che usano Lw vantano animatori bravissimi)tenere sott'occhio altri programmi e pensare all'utente finale, per avere buone idee.

Riguardo a difficoltà di programmazione terrei a sottolineare che il programmatore di ZBrush è una sola persona.

Quello di Solidthinking (italiano) era una sola persona(ora è alla PIXAR ed è autore di shaders e varie altre cose importanti)

Lw,che è ancora scritto in C, è + complicato da programmare per questo motivo, il codice non è commentato, e il programma non era progettato per essere un programma "aperto" in molti sensi.
Inoltre ho saputo per certo, che negli anni passati tutti i bugs segnalati venivano semplicemente ignorati.nessuno si era preoccupato del fatto che tutto quanto veniva spedito non poteva essere recepito da newtekper semplice disorganizzazione. Fortunatamente oggi non è più così, ma questo solo da quando lo staff è cambiato.Cioè da pochissimo.

Quindi, inviate tonnellate di segnalazioni di bugs anche già noti sia per PC che per Mac, così come idee e suggerimenti con ottime spiegazioni, se avete tempo. :)

Se vogliamo che Lw riacquisti il suo posto, dobbiamo innescare un circolo virtuoso che porti ad un suo massiccio miglioramento. Dato che la base è ottima non farlo sarebbe un occasione sprecata per il 3D in generale.

DM67
04-26-2004, 04:03 PM
Ok, my excuses to the moderators and to the other users if I open this small parenthesis in Italian, however reflecting perhaps is possible ask to NT the opening of a section dedicated to the Italian community how did for that Spanish. :)
It does thought of it? :D
I do not know if I should open another thread for this request. :confused:

ok, le mie scuse ai moderatori e agli altri utenti se ho aperto questa piccola parentesi in italiano, però riflettendo forse è possibile chiedere a NT l'apertura di una sezione dedicata alla comunità italiana come ha fatto per quella spagnola. :)
Cosa ne pensate ? :D
Non so se devo aprire un altro thread per questa richiesta. :confused:

Tony

Nemoid
04-27-2004, 01:40 AM
Era un po' che ci pensavo!! penso che chiedendolo direttamente a Proton potremmo farlo almeno su SpinQuad. Per quanto riguarda Nt non so.

It was some time i was thinking of it! good idea. I think that asking this directly at Proton we could do it at least in SpinQuad forums. I dunno about Nt.

ok i think it's enough for now writing directly in Italian. sorry for the people wich didn't undertsnd what we were talking about. :)

edit: i'm going to post this idea on SpinQuad for now and wait for a reply.:)

Exper
04-27-2004, 01:48 AM
Coming back to english... me too! ;)

spigolo
04-27-2004, 03:03 AM
Okay I agree and I switch to English too..
Anyway we talked a lot about lightwave problem and the developement from the new team and comparison to other software.
I think that what we need is a CLEAR PROJECT ABOUT LIGHTWAVE DEVELOPEMENT!
We would like to have the feeling that LW will go on a clear direction creating tools and then developing them continuosly (not abandoning them leaving them half functionally).
We want to hear from the developer and we want to feel that our bug reports and our suggestion are taken in account.
We love lightwave but we are not blind..

Exper
04-27-2004, 03:25 AM
I personally found the new team quite responsive...
maybe I'm a lucky man! ;)

Nemoid
04-27-2004, 04:46 AM
Yeah i think so too.

The new team is good and responsive IMO. some time ago there was MattC wich said he was going to publish an interview with Nt developers, especially Dr Cross.

Maybe this will come out when Lw will be officially released.
This way we will know some intentions on the Lw developing for next releases. The main intention was however to make grow Lw release from release transferring it into a new environment.
I seriously hope(but i'm quite sure) that this new environment will be coded in C++ wich will be a great benefit for coding purposes and future add ons to the app.

Coupled with this environment a good thing should be to obviously merge layout and modeler. And together there's the SDK and API. As you can see these are base changements to the app, and this is good because will have a great influence on the general workflow of Lw adding more power and flexibility both for users and for programmers and 3rd party developers. :)

This being said a good idea would be to prepare a project just like Matt did for Lwx project, to give Nt some good guidelines on the development of the software if they need one.

Exper
04-27-2004, 05:01 AM
I'm on the merging boat too... if I could vote!

I think the new team has done a really good job for LW8... note all the problems they had... ok... I don't want recall something we all know!

I'm at the same time convinced we'll see more in future...
LW8=LwRebirth!

Now we all must help NT as more as possible in making a better app (as soon as we'll receive the holy LW8 box).

Nemoid
04-27-2004, 07:20 AM
Originally posted by Exper

Now we all must help NT as more as possible in making a better app

It's the best philosophy. :)

Exper
04-27-2004, 09:23 AM
Hoping every LW user will share this philosophy! ;)

Nemoid
04-27-2004, 10:43 AM
As some of you could know yet, seems we will have a small Italian section on SpinQuad great Proton's forum soon.

http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?s=&threadid=1005

Enjoy!! :)

Exper
04-27-2004, 11:03 AM
Well done! :cool:

phil lawson
04-27-2004, 11:28 AM
Originally posted by Nemoid
Yeah i think so too.

The new team is good and responsive IMO. some time ago there was MattC wich said he was going to publish an interview with Nt developers, especially Dr Cross.

Maybe this will come out when Lw will be officially released.
This way we will know some intentions on the Lw developing for next releases. The main intention was however to make grow Lw release from release transferring it into a new environment.
I seriously hope(but i'm quite sure) that this new environment will be coded in C++ wich will be a great benefit for coding purposes and future add ons to the app.

Coupled with this environment a good thing should be to obviously merge layout and modeler. And together there's the SDK and API. As you can see these are base changements to the app, and this is good because will have a great influence on the general workflow of Lw adding more power and flexibility both for users and for programmers and 3rd party developers. :)

This being said a good idea would be to prepare a project just like Matt did for Lwx project, to give Nt some good guidelines on the development of the software if they need one.

MattC has asked me to pass this on :-

'Yes, it's still on the cards. Just waiting for the NAB hooha to be over'

Exper
05-03-2004, 04:54 AM
Someone in Italy received LW8?

Gianmarco
05-03-2004, 12:45 PM
not yet ,still waiting

Nemoid
05-03-2004, 01:06 PM
Thanx for the info, Phil, I think alot of people is waiting for this interview. i am , at least. :)

Exper
05-05-2004, 11:23 AM
Waiting for Phil...
then...
someone received the box... here in Italy? :rolleyes:

Exper
05-07-2004, 09:01 AM
Any LW8 in Italy?

DM67
05-07-2004, 09:16 AM
Mah, I am still wait the mail of confirmation arrive aside of my supplier DB-Line.
That to say .................. aarrrrrrrggggggghhhhhhh ..............
I am at the limit of the forces :D

Exper
05-07-2004, 09:30 AM
Very tired too! :(

P.S. stò arrivando al punto, dopo tutti questi anni, di pensare di cambiare programma! Forse è l'unica soluzione!

pblacklock
05-07-2004, 09:51 AM
very tired, and i am just north of the border

pblacklock
05-07-2004, 09:55 AM
oh yea

i agree with what exper said ;)

there will be a new program on my desktop too soon

Paul

i did dated a hot italian woman for a while until she got mad all the time,, not pretty when italian women go on a rampage,,, the things they say and they hands all over the place, i think that's how i will respond to newtek soon

Nemoid
05-07-2004, 10:38 AM
Hehe Italian women are great :D

About Lw8, the point is that i hear all over different places this being a problematic update as always.

Nt deserves our respect, i'm personally sure they worked hard and the current team has no fault because they are there from a short time, but time passes quickly in CG and software, and i don't see great evolution and R&D in Lw in this period.

I am sorry to say we don't also know for sure Nt future roadmap in developing the app, wich strongly needs a modern structure soon.

IMO during the 8.x cycle, Lw have to become a modern app, but thinking this implies a huge work, i wonder how much time this will require, while other solutions are in the market now.

the only great thing of LW wich amazes me is FPrime wich rocks in itself being not a Nt product however.

Didn't had the occasion to judge 8 properly, though. surely i will give it a good try, but i think that i will find another app at least to complement my Lw seat, being it XSI or Maya.

I have alot of fun in Lw, I really love Lw, but i want to go in animation and be sure i will have no major probs, and a smooth and modern and flexible workflow for sure to stratify and make grow my works.

That's why i am looking around for different solutions.

Exper
05-07-2004, 10:51 AM
Italian women...
cross and delight (we say here)! :D

Nemoid... do you have any news about LW8?

Nemoid
05-07-2004, 01:06 PM
Unfortunately no info yet.

DM67
05-07-2004, 03:53 PM
Originally posted by Exper
Very tired too! :(

P.S. stò arrivando al punto, dopo tutti questi anni, di pensare di cambiare programma! Forse è l'unica soluzione!

Desisti da cotal proponimento messere e distogli lo tuo sguardo da altri tomi malevoli.
Orsù fidàti amici e colleghi di sì tanta agonia non disperate perché sento nascere in me un buon proponimento per lo nostro fato.
Che l' onda luminosa sia con noi insieme alla sua allegra compagnia. ;)

E chi lo traduce questo in inglese :D

Tony

Exper
05-08-2004, 02:05 AM
Originally posted by DM67
E chi lo traduce questo in inglese :DWe'll see... :D :D

Nemoid
05-08-2004, 03:23 AM
D'oh!
my english is still so crap that i can't traduce this sweet and inspiring little italian poem. :D

Great work DM67 :)